Vipiteno
La località di Vipiteno è la cittadina più settentrionale d'Italia, situata a quota 948 m s.l.m.. Con i suoi 5800 abitanti, Vipiteno è il capoluogo dell'Alta Val d'Isarco. Un tempo dimora di re e imperatori, Vipiteno è oggi un piccolo gioiello incastonato di gemme storico-artistiche.
La Torre delle Dodici, alta 46 metri, è il simbolo della città. Eretta negli anni 1468 - 1472, la torre fungeva un tempo da porta della città dividendo il nucleo storico, la "Città vecchia", situata nella porzione superiore dell'abitato, dalla "città nuova" in quella inferiore.
Oggi, Città vecchia e Città nuova, l'area pedonale di Vipiteno, è una delle vie dello shopping più incantevoli d'Europa, punteggiata di accoglienti caffè e locande tradizionali.
L'offerta delle proposte ricreative a Vipiteno è molto ampia e va dal cinema agli spettacoli offerti dal teatro comunale, alle attività sportive come tennis, golf, minigolf, equitazione, arrampicata e parapendio. Nel nuovo centro Balneum, fra saune, piscine e prati relax i momenti di benessere sono assicurati.